Home » Prima pagina » La repubblica cieca

07 Febbraio 2013 ~ 0 Comments

La repubblica cieca

Financial markets are worried by the coming back of an Italian “mask” that Monti, Armani and Renzo Piano had temporarily hidden in external observers’ memory: the “berlusconi”.

 

Quello che spaventa i mercati è il riapparire sulla scena di una maschera italiana, che i Monti, gli Armani, i Renzo Piano avevano fatto temporaneamente dimenticare: il “berlusconi”. Un personaggio che sintetizza in sé i tratti identitari del paese, quelli da sempre stigmatizzati all’estero come negativi, usati per metterci alla berlina, per fare satira a nostro danno.

Il maschilismo familista, la retorica infarcita di gestacci, la scaltrezza del furbo chiacchierone, la doppiezza del cattolico imbiancato…

Berlusca con CornaE’ l’equivalente italico del “gonzales” pigro messicano, con il sombrero in testa. Dello “strauss” tedesco coi pantaloni di cuoio, i maiali e il boccale di birra in mano. Del “johnwayne” americano col cappello da cowboy e la pistola. Del “saddam” medio-orientale con il cinturone esplosivo in vista. Personaggi caricaturali, da vignetta. Che si radicano nell’inconscio collettivo prodotto dai mass media.

Quando ri-appaiono scatenano reazioni istintive, viscerali. Confermano pregiudizi, muovono budella e mercati.

Quello che spaventa i mercati oggi è vedere il nostro paese “back to the future” nel già visto. Torna al peggio, l’Italia, alla “maschera” appunto. Ri-presenta un profilo opposto a quello della brava gente che lavora e dell’impresa, creativa, che produce.

In ogni paese c’è il rappresentante populista della tradizione estrema, il tutore della maschera nazionale aborrita all’estero. E’ un leader conservatore che più degli altri parla alla pancia dei “patrioti” radicali e degli stranieri incauti. Provoca apposta i riformisti interni e i “nemici” esterni. Ma non è questo tipo di leader “maschera” che spaventa. E’ il numero dei cittadini che gli vanno dietro. Quanti sono gli italiani che, pur dichiarandosi riformisti e innovatori, fanno esattamente come Lui. Sono più di quanto si pensi.

Un esempio?

Chi ha deciso la restituzione “di massa” ai cittadini di 4 o 5 Euro sulle bollette pagate in eccesso per l’acqua? Roba da far ridere e preoccupare il mondo molto più delle fanfaluche berlusconiane sulla restituzione dell’IMU. Mentre la “maschera” straparla nelle piazze virtuali della televisione, il paese reale distribuisce pasti (bicchieri) gratis a suon di referendum, e conferma nei fatti un populismo galoppante. Questo spaventa i mercati. Il “berlusconi” nascosto in tutti noi.

Siamo una repubblica cieca e di memoria corta. Un corpo inerte. Una comunità assediata dai debiti, che non vede o non vuol vedere i propri errori. Un popolo che conferma i sospetti del mondo intero. Un paese nel quale i giovani, nei fatti, non costruiscono il futuro, non fanno più famiglia e figli. Sono ostaggio di una generazione di vecchi mascherati e regolamenti bizantini che impediscono ogni cambiamento interessante.

Leave a Reply