Home » Green Mountain » Green Mountain 2.0

29 Gennaio 2013 ~ 0 Comments

Green Mountain 2.0

Ripartire da due

On Friday 8 2013, in Bologna, has taken place the kick off meeting of the project “Green Mountain 2.0”. The project aims at creating an on line communication platform for local development agents of Italy.

 

Venerdì 8 febbraio 2013 si è tenuto a Bologna il primo incontro del progetto “Green Mountain 2.0” che si propone di creare una piattaforma di comunicazione on line per gli agenti di sviluppo della montagna italiana. Il progetto continua con altri mezzi il lavoro iniziato nel corso del 2012 all’interno di una iniziativa promossa da UNCEM (Unione delle Comunità Montane) e dal Ministero dell’Ambiente, denominato “Green Communities”.

La prima cosa da fare è attivare un sito web che funzioni come giornale delle Green Communities di montagna (Green Mountains). Il giornale potrebbe avere 12 pagine quanti sono gli assi della sostenibilità (una pagina per esperto) + una prima pagina settimanale sui temi generali più interessanti, una pagina per ogni green community che partecipa e sottoscrive il manifesto + un’area di rating. ECLT intende attivare il sito e gestirne i contenuti (utilizzando Word Press) durante la fase di avvio.

La seconda cosa da fare è verificare se esistono i fondi per mettere in piedi un percorso formativo (nazionale) finalizzato a creare le competenze indispensabili per coordinare i progetti di sviluppo sostenibile che si ispirano al protocollo Green Mountain. Si tratta di consolidare la comunità di esperti e rappresentanti istituzionali che si è formata nel 2012. Policy maker esperti e motivati, project manager e dynamic evaluators competenti, specialisti di tecnologie e metodi della sostenibilità.

Leave a Reply